Storia dei Campioni Campani
Napoli vanta una ricca tradizione tennistica, con numerosi atleti che hanno lasciato un segno significativo nel panorama nazionale e internazionale.
Mario Belardinelli: Nato a Roma nel 1919, quindi romano de Roma, ma posillipino di adozione è stato l'alfiere della bandiera tennistica C.N. Posillipo un tennista e allenatore di grande rilievo. Ha rappresentato l'Italia in diverse competizioni internazionali e, successivamente, ha dedicato la sua carriera all'allenamento, contribuendo alla formazione di numerosi talenti italiani.
Giovanni Palmieri: Nato a Roma nel 1906, Palmieri ha partecipato a vari tornei nazionali, distinguendosi per il suo stile di gioco elegante e tecnico. È noto per aver vinto il torneo di singolare agli Internazionali. Ha insegnato tennis e ha avuto un impatto significativo nella comunità tennistica campana, in particolare presso il Tennis Club Napoli.
Valentino Taroni: Nato nel 1915 a Carate Urio, in provincia di Como, un paese di pescatori-contadini e operai sulla riva sinistra del lago, fu uno dei primi della categoria dei raccattapalle. Nel 1933 da seconda categoria, vinse a Montecarlo la Coppa Macomber. Lo stesso anno esordì in Coppa Davis contro l'Austria nella squadra di Giorgio De Stefani, Uberto de Morpugo e Augusto Rado: complessivamente prese parte alla Coppa davis 16 volte, dal 1933 al 1939, giocando in doppio insieme con Rado, Emanuele Sertorio, Gianni Cucelli e soprattutto Ferruccio Quintavalle, con il quale formò negli anni una coppia affiatatissima, capace di conquistare il titolo italiano per ben quattro volte (1933-1935-1936-1937). In singolare vinse lo scudetto nel 1937, interrompendo i successi quinquennali di Giovannino Palmieri. Terminata la guerra,Taroni si trasferì a Napoli, soprattutto per il clima più mite che la città poteva offrirgli. E all'ombra del Vesuvio, in qualità di maestro, allenò generazioni di giovani napoletani, fino alla soglia degli ottant'anni, a Fai della Paganella, la scuola che lui stesso fondò.
Tennis Napoli Cup: Questo torneo, ospitato dal Tennis Club Napoli, ha visto la partecipazione di numerosi campioni internazionali. Nel 2022, Lorenzo Musetti ha conquistato il titolo battendo in finale Matteo Berrettini. Nel 2024, Luca Nardi ha trionfato, confermando la presenza di talenti italiani di spicco nel torneo.
Questi esempi evidenziano l'importante contributo di Napoli al tennis italiano, sia attraverso i suoi atleti che tramite l'organizzazione di eventi di rilievo internazionale.
work in progress...
Navigando in rete...
Rita Grande, la tennista napoletana Slam
Tennis, Campania fucina di campioni
DA CIERRO ALLA GRANDE:
Da Cierro a Giustino:
Milanese e Calvano
Tennis,
La storia del Tennis Club Caserta
Storia dei Campioni Campani
elenco consigliato dagli amici dei social media
MASCHILI
GIANNI CIERRO
MASSIMO CIERRO
AGOSTINO PAESANO
GAETANO DI MASO
ALBERTO SBRESCIA
GENNARO SBRESCIA
GIGINO CHIAIESE
ANGELO CHIAIESE
FABRIZIO GASPARINI
MASSIMO BOSCATTO
RAFFAELE ESPOSITO
ANTONIO CIERRO
Lucio Salemme
CLAUDIO GALOPPINI
Renato Salemme
MARCO MANOLA
Massa di Salerno
MASSIMO POLICASTRO
Giovanni Vanacore
TONINO LUCIOLI
Mario Cierro
CIRO CIERRO
BRENNO OPIPARI
Antonio Marino
CLAUDIO ZECCHINO
Giovanni Polidori
ALDO SANTORO
Mariano Nicotina
NELLO CENTONZE
PEPPE DI STEFANO
MARCO PICAZIO
Pierino Marzano
MARIO VISCONTI
Nave Consiglio
COSIMO NAPOLITANO
Tullio Salemme
ANTONIO TRICARICO
Alfonso Pastore
MARCO LABROCCA
Strato Amideo
MIMMO ROSSI
Visconti Del Prato
Giovanni Napolitano
Giggino Cirillo
il napoletano non di nascita Lillo Sorace,
Enzo Grande del Tc Rivoli
Cesare Del Prato Udine
Salvatore Caruson
FEMMINILI
EMILIA DESIDERIO
GIOVANNA TORTORELLA
ARGIA SBORDONE
BICE GASPARINI
MARIA LAURA GASPARINI
Maria Jose'Dotoli
PAOLA MADDALONI
ANNARITA CANGIANO
NICOLETTA IACCARINO
work in progress...